Ginevra Di Marco, fra le più raffinate interpreti del panorama italiano, nel suo percorso artistico incrocia volti, suoni, memorie, fa suoi canti in lingue diverse, si confronta con artisti italiani e internazionali in un continuo scambio musicale e umano.
In questo spettacolo incontra Franco Arminio, poeta e scrittore che, in questa società sempre più distante e virtuale, riscopre ed esalta gli aspetti della semplicità e dei sentimenti umani che ancora caratterizzano le persone che vivono in comunità spesso marginali.
Le canzoni di Ginevra Di Marco, che interpreta i testi sociali e civili della musica folk e popolare così come di canzoni della sua storia personale, fonde il suo universo interpretativo con le poesie di Arminio, creando questo “È stato un tempo il mondo”, verso di una canzone dei CSI (che la accompagnano sul palco). Il verso dà il titolo alla serata per ricordarci cosa è stato il mondo e cosa sta diventando, attraverso canzoni popolari, poesia popolare, canzoni d’autore, momenti intimisti e di festa.
“Siamo vicini nello sguardo sulla vita, l’essere sensibili al silenzio, ai margini, al non clamore, alla bellezza dei paesi abbandonati, al sacro che ci sta intorno e che la nostra vita frenetica non contempla più, visioni che invece sentiamo essere motivo e scopo, tra gli altri, della nostra musica.”
Ginevra
A introdurre il concerto, alle ore 18, l’incontro “La poesia tra violenza ed armonia” con Ginevra di Marco e Franco Arminio.
L’incontro è gratuito ed è aperto a tutti gli studenti dell’ISIS e al pubblico del concerto serale.